Il Rischio-Rendimento nei patterns delle Penny Stocks

Questo è uno degli argomenti più importanti nel trading e nell’applicazione di una determinata strategia; con Rischio-Rendimento (o abbreviato R:R) si intende il rapporto che sta tra la distanza del rischio e la distanza del target (rendimento); se per esempio si entra in un trade con rischio di 10 pips (o 10 centesimi) e si prospetta un rendimento di 40 pips (o 40 centesimi) ecco che viene chiamato un RR di 1:4.
Nelle Penny Stocks, a differenza di altri mercati, presenta una grande volatilità, ed è un vantaggio notevole poichè si possono sviluppare strategie con RR di 1:3, 1:4 o più! Infatti l’applicazione di una strategia che ha un esito positivo di circa l’80% e con dei patterns di riferimento che hanno RR di 1:3, è semplicemente sensazionale!
Quando un’azione di riferimento presenta una grande volatilità, è sempre buona abitudine eseguire un trade calcolando e pianificando il RR a priori, e dunque entrare in punti specifici!
Qui di seguito l’azione CNET, nella giornata dove ha avuto delle notizie buone e degli utili aziendali;

CNET - RR example

come si vede dal grafico all’inizio della sessione ha presentato uno spike molto consistente fino al livello 1,90 per poi rintracciare nella zona 1,60 e poi riprendere il trend al rialzo e continuare (rompendo la resistenza) oltre 1,90; come detto, nonostante l’azione presenta una buona volatilità, non è consigliabile comprare in punti random (per esempio al primo spike), come nel trade n.1, perchè il rischio (zona 1,50) è di gran lunga maggiore del rischio che si imposta in un trade eseguito a 1,65, trade n.2; nel primo caso il rischio è di 40 centesimi (e un possibile RR è di 1:1), nel secondo caso il rischio è di 15 centesimi (dunque un possibile RR di 1:4)!
E’ bene identificare l’azione ed entrare nel trade, ma ancora più importante è impostare un RR intelligente, in patterns specifici! Di seguito un esempio chiaro della differenza tra i due “rischio-rendimento”:

pattern del comprare in profondità

…questa è la base del money management, che è fondamentale per un trading di successo!!

(se ti piace l’articolo, lascia pure un commento qui sotto)


videolezioni gratuite
Scarica qui le 4 Videolezioni grauite sulle Penny Stocks!

Questa voce è stata pubblicata in denaro, penny stocks, RR, successo, trading. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il Rischio-Rendimento nei patterns delle Penny Stocks

  1. patrick scrive:

    Assolutamente d’accordo nella scelta del trade Roberto,il tempo è il rischio è dalla nostra parte in ogni azione!

  2. pippo scrive:

    Bravo!!! Ottimo articolo!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter + 4 Video Gratuiti