Rischio/Rendimento nel trading

Il Rischio/Rendimento (R:R) è un concetto molto importante e aiuta moltissimo nella gestione e attuazione del piano di trading; quando appunto viene effettuato un trade, si dovrebbe definire a priori che rischio si intende correre e il possibile target da raggiungere.
Sviluppando delle strategie con un buon rischio rendimento (per esempio 1:3 o 1:4) e con delle percentuali di riuscita alte (70%, 80%, o più) si ha un’ottima base per un trading profittevole!

Facciamo un esempio pratico: l’azienda GE (General Eletrics) ha avuto delle importanti notizie sull’organizzazione societaria ed è previsto un ottimo potenziale per le prossime sessioni; se si sviluppa una strategia per andare lungo vicino a livelli di supporto, con un accurato rischio/rendimento le percentuali di successo aumentano notevolmente! Qui nell’immagine il grafico intraday 5 minuti dell’azione GE:

Come potete vedere 28 è un livello di supporto delineato dalla precedente sessione, ma il prezzo lo rompe 2 volte e continua a scendere. Con un accurato R:R si può comprare a quel livello di supporto (nella figura sopra è la zona in cerchietto rosso) e uscire subito dalla posizione con una piccola perdita.
Qui di seguito il grafico a 2 giorni esteso a due anni, sempre della stessa azione:

A questo punto si chiarisce un altro utile livello di supporto a 27,50 e proprio qui vi è presente un bel rimbalzo prevedibile!
Ponendo caso che un trader esegue due operazioni lunghe con dimensione di 1000 azioni (una nella zona in cerchietto rosso e l’altra vicino la freccetta), entrambe con un rischio di 0,07$/azione (140$) e un rendimento di 0,30$/azione (600$) (il rapporto è leggermente sopra 1:4, ottimo!) una operazione viene persa, mentre l’altra vinta, per un totale di 0,23$ guadagnati (-0,07$ + 0,30$ = 0,23$) e dunque un guadagno di 460$ (0,23$/azione x 1000azioni  = 460$) !
Buona strategia e accurato rischio rendimento, queste sono le basi per un trader profittevole nel lungo periodo!

Qual è il vostro rischio/rendimento? Come lo gestite? Scrivete i vostri commenti qui sotto!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.